Scuola Primaria Mortara

Il motto dell'istituto: "Una scuola che chiama per nome" Stemma Città di Mortara

Il logo della scuola primaria Teresio Olivelli

La scuola "Teresio Olivelli"

La Scuola Primaria Teresio Olivelli di Mortara

L’edificio comunale mortarese ospita la Scuola Primaria cittadina, dedicata alla memoria dell’eroe locale Teresio Olivelli.

A partire dall’anno scolastico 2012/2013 è parte dell’Istituto Comprensivo di Mortara. Esso nasce perciò dalla fusione delle preesistenti Direzione Didattica Teresio Olivelli e Scuola Media Josti-Travelli, inseriti nello stesso bacino d’utenza.

L’istituto viene a comprendere dunque la Scuola dell’Infanzia di Mortara, due Scuole Primarie (Mortara e Parona) e una Scuola Secondaria di I Grado.

I vari ordini di scuola vantano una lunga tradizione storica.

La Scuola Primaria di Mortara reca come data di ultimazione dei lavori il 12 agosto 1941 e rappresenta la testimonianza dell’architettura razionalista, che costituisce per gli anni dal 1925 al 1945 un modo per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica. Infatti all’interno della Scuola Primaria si possono vedere opere artistiche che enfatizzano la realizzazione architettonica di tale periodo. Allo scultore Luciano Condorelli di Roma viene commissionata la maestosa Vittoria Alata collocata nell’atrio di ingresso e allo stesso si deve presumibilmente la mappa dell’Impero realizzata in marmi policromi.

L’inno scolastico

Alunni in classe Alunni in palestra

In classe

In palestra