Scuola dell’Infanzia

Una bimba con le mani dipinte di colori dà il benvenuto

Scuola dell'Infanzia di Mortara

La Scuola dell’Infanzia statale è situata al piano terra dell’edificio Teresio Olivelli: anch’essa mantiene l’originaria disposizione degli ambienti razionalisti, proprio perché tutto il complesso scolastico doveva rappresentare, negli anni del Ventennio, il simbolo di una città in crescita, che non voleva trascurare l’efficienza e la funzionalità.

Solo dal 1° settembre del 2001 è statale: nasce infatti come Asilo della Città di Mortara nel 1848, quando con Regio Decreto viene istituita come Ente Morale, “per accogliere e custodire i bambini di ambo i sessi dai tre ai sei anni di età e per provvedere alla loro educazione morale, intellettiva e fisica”.

Nell’autunno del 1850 la sede dell’Asilo Infantile è collocata a Porta Novara e da lì l’attività formativa dei bambini continua, sia pure in condizioni difficili e di precarietà. Bisognerà aspettare fino al primo settembre 1987 per avere la prima sezione eterogenea di bambini iscritti ad una scuola materna comunale.

Dopo un periodo di dislocazione in via Vittorio Veneto, a partire dall’anno scolastico 2010/2011 tutte le sezioni (Pesciolini, Coccinelle, Farfalle, Tigrotti, Cavallucci marini e Delfini) sono state riunificate presso la sede comunale di piazza Italia.

L’ingresso e le aule si affacciano sull’ampio cortile interno della scuola.

L'apina robotica L'aula multimediale
    I Pesciolini arredano l'aula L'aula delle Coccinelle