Integrazione madri straniere

AlunniScuola dell’Infanzia > Integrazione mamme straniere

Un progetto ricco di iniziative, che apre nuovi orizzonti

Retour au sommaire Maestre e mamme in aula con gli alunni

Ingresso a scuola

In un clima frizzante e divertente, alla Scuola dell’Infanzia le mamme si sono messe all’opera assieme alle maestre dei propri figli. Grazie al progetto Quattro chiacchiere a colori, infatti, le mamme dei piccoli allievi sono ritornate sui banchi di scuola, ma questa volta con i pennelli in mano. Già da tempo i muri della scuola avevano bisogno una ritoccatina, ed ecco che armate di tutto punto, su richiesta delle insegnanti, sono arrivate diverse mamme per ridipingere allegramente alcune stanze, assieme ai giovani alunni.

Il progetto favorisce l’integrazione delle famiglie straniere con le italiane e nel contempo aiuta il bambino a riflettere sull’importanza del rispetto verso tutto ciò che non è suo, come i muri della scuola e il materiale di pittura, rispettando lo spazio del vicino mentre lavora.

Ma non finisce qui! Il tutto ha un respiro ben più ampio: le mamme cantano, seminano, lavorano la cartapesta e ballano persino la danza del ventre, all’insegna della multiculturalità e della collaborazione attiva tra Scuola e Famiglia.

Mamme disegnano con gli alunni Mamme disegnano con gli alunni
La danza del ventre con gli alunni Mamme ritinteggiano i muri
Mamme disegnano con i bambini Canti e balli con maestre e mamme

Parlano di noi:

articolo apparso su L’Informatore Vigevanese, maggio 2012