Il signor pH

15 giugno 2017

Retour au sommaire Il mondo scientifico premia le classi Terze della Primaria

Il signor pH

Il signor pH: un signore apparentemente complicato, tutto da scoprire, affascinante e coinvolgente.

Definizione e misurazione del pH di una sostanza: questo l’argomento specifico in cui si sono inoltrati gli alunni e le loro insegnanti, dalla definizione di atomo e molecola, alle caratteristiche acide e basiche delle sostanze, fino al concetto di pH.

Come si può vedere dal video, gli allievi hanno affrontato gli argomenti con modalità attive, laboratoriali, a gruppi, fino ad inscenare come attori le reazioni chimiche fra sostanze.

Il vostro lavoro è stato particolarmente apprezzato e gli è stata riconosciuta una menzione speciale nell’ambito del Premio nazionale Federchimica Giovani – Chimica di base. Congratulazioni!

Questo il comunicato ufficiale dell’associazione Assobase, che perciò anche quest’anno attenderà i nostri giovani scienziati a Genova, nell’ambito del Festival della Scienza, per la cerimonia ufficiale di premiazione.

Un plauso speciale va agli alunni, che si sono dimostrati aperti, duttili, entusiasti di collaborare con compagni e maestre nello sperimentare metodologie attive di ricerca ed argomenti non comuni e non di norma riferiti alla scuola primaria.

Ma anche al gruppo docente, che già durante l’anno scolastico 2011/12 aprì la strada all’Olivelli per questo nuovo tipo di esperienza, ottenendo fin d’allora il primo premio nazionale.

Il signor pH illustrato dai bambini. Un disegno del signor pH.
I bambini illustrano il signor pH mentre fa un esperimento. Il signor pH illustrato dai bambini.