Navigazione veloce

Giornata dell’Ambiente 2013

Eventi scolastici > Giornata dell’Ambiente 2013

 

3 giugno 2013

Retour au sommaire Ambientiamoci … a Mortara

 

Un gruppo di cammino lungo lungo …

Bambini in fila Bambini che camminano in fila

 

Così si è svolta la Giornata dell’Ambiente dello scorso 3 giugno per gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e per tutti gli scolari della Scuola Primaria di Mortara: circa 700 bambini sono usciti dall’edificio scolastico e hanno percorso le vie mortaresi, raggiungendo diverse mete. E così abbiamo affollato il Parco Martinoli, il grande prato antistante l’abbazia di Sant’Albino, la sede scout di via Baroni e la piazza della frazione Madonna del Campo.

 

Tutti in fila I bambini alla chiesa Sant'Albino

 

Contemporaneamente, tutti gli scolari di Parona si sono diretti ed hanno vissuto una mattina nel verde al parco Acqualunga.

 

Parco Acqualunga

 

La mattina è trascorsa all’insegna dello stare all’aria aperta e del movimento fisico, complice un timido sole che ha concesso una bella giornata.

Sì, camminare!

Il cammino è infatti uno dei modi migliori per fare movimento: è socializzante, economico, facile da praticare quotidianamente ed ecosostenibile in quanto riduce l’utilizzo dei veicoli a motore e di conseguenza l’inquinamento.

Inoltre l’attività fisica migliora la qualità della vita ed aumenta la sensazione di benessere. Il cammino è un’opportunità importante e a Mortara i medici associati hanno da tempo organizzato gruppi di cammino per gli adulti. E perché non per i bambini?

Già il Pool sportivo promuove il cammino nei bambini con il Piedibus, che stimola a raggiungere la scuola a piedi. Ora alcune mamme volonterose, che hanno dato una gran mano nello svolgimento della giornata, desidererebbero realizzare la loro idea: “La vita è un cammino, camminare è vita”,  organizzando dei gruppi di cammino anche per i nostri bambini, magari all’uscita da scuola, accompagnati dalle mamme o dai nonni. Ma di questo potremo riparlarne a settembre …

I nostri alunni, durante la mattina dedicata all’ambiente cittadino, hanno imparato a conoscere gli spazi comuni del proprio paese, a viverli, ad “apprenderli” anche culturalmente, grazie all’intervento di Padre Nunzio e della dottoressa Serena Scansetti.

Padre Nunzio a Sant’Albino ha raccontato la battaglia svoltasi a Mortara  nel 773 tra gli eserciti del re franco Carlo Magno e del re longobardo Desiderio, la vicenda di Amico ed Amelio,  il conseguente ed ancora attuale pellegrinaggio lungo la via Francigena. Ha inoltre aperto le porte dell’incantevole chiesetta, mostrando le opere d’arte all’interno.

 

I bambini entrano in chiesa Padre Nunzio spiega ai bambini l'interno della chiesa

 

A qualche chilometro di distanza, la dottoressa Serena Scansetti ha mostrato ai ragazzini delle classi Quinte l’interno della chiesa della Madonna del Campo, soffermadosi sulla descrizione del grande affresco raffigurante la battaglia nominata poco sopra.

 

Affresco nella chiesa della Madonna del Campo La dottoressa Scansetti spiega ai bambini, nella chiesa a Madonna del Campo

 

Non sono mancati momenti di gioco e rifocillamento, preoccupandoci di lasciare gli spazi puliti dietro di noi. E’ importante imparare a vivere gli spazi comuni, salvaguardandoli.

 

I bambini con la maestra badano a non lasciare rifiuti Bambini che giocano

 

Tornati a  scuola, giunti in cortile, i bambini hanno cantato Il gigante, una canzone che denuncia il primo nemico dell’ambiente: l’indifferenza.

 

Gli alunni nel cortile della scuola

 

Per la giornata si ringraziano Piero Colombo (Polizia municipale) per l’assistenza lungo la strada, le mamme dei gruppi di cammino per la grande collaborazione mostrata nei confronti della scuola, l’AV.I.S., il Comune nella persona dell’assessore Luigi Tarantola e l’immancabile Graziella Toia, presidente del circolo lomellino di Legambiente, Il Colibrì.