Giornata della Salute

11-21 maggio 2015

Retour au sommaire  Giornata all’insegna della Sicurezza e dell’Ambiente

Galleria immagini

Quest’anno la Scuola dell’Infanzia e le Scuole Primarie di Mortara e Parona hanno deciso di interpretare il tema di EXPO dando rilievo alla riappropriazione e conoscenza dell’ambiente antropico e naturale in cui viviamo. Per questo, in collaborazione con Legambiente, la Scuola dell’Infanzia si è recata alla caserma dei Vigili del Fuoco, le classi Prime, Seconde e Quarte all’abbazia di Sant’Albino, le Terze e le Quinte alla Madonna del Campo e la scuola Primaria di Parona al Bosco dell’Acqualunga.

Tutti i bambini sono stati coinvolti, perchè la natura e le innumerevoli ricchezze artistiche possono e devono entrare a far parte della vita quotidiana di ognuno.

Educare alla sostenibilità significa partire da un’esperienza concreta nell’ambiente dove sensi e fantasia vengono sollecitati, per arrivare a capire direttamente ciò che un luogo consente o impedisce di fare.

Gli alunni delle classi Seconde camminano lungo le vie cittadine meno trafficate.

Gli alunni di classe Seconda camminano lungo le vie cittadine meno trafficate.

Raggiungono la meta: l'abbazia di Sant'Albino.

Raggiungono la meta: l’abbazia di Sant’Albino.

Anche i bambini di Prima raggiungono, in un giorno diverso. la piccola chiesetta e si concedono una merenda seduti sul prato.

Anche i bambini di Prima raggiungono, in un giorno diverso, la piccola chiesetta e si concedono una merenda seduti sul prato.

Come tutti i compagni delle altre classi, ascoltano Padre Nunzio che racconta la storia dell'abbazia e le vicende di Amico ed Amelio.

Come tutti i compagni delle altre classi, ascoltano Padre Nunzio che racconta la storia dell’abbazia e le vicende dei paladini di Carlo Magno, Amico ed Amelio, qui sepolti.

Stessa camminata per gli alunni di Quarta, l'ultimo giorno di scuola. Ad attenderli Graziella Toia di Legambiente.

Stessa camminata per gli alunni di classe Quarta, l’ultimo giorno di scuola. Sono attesi, come i compagni più piccoli che li hanno preceduti, da Graziella Toia di Legambiente.

Insieme scoprono le bellezze della natura. Su una foglia trovano uova e larve di insetti.

La sig. Toia mostra ai bambini il fontanile ed attira la loro attenzione sui cartelli che insegnano a diventare cittadini rispettosi del proprio ambiente.Vengono mostrati ai bambini il fontanile a lato dell’abbazia ed i cartelli che invitano a diventare cittadini rispettosi del proprio ambiente.

Gli alunni giocano nell'aerea verde godendosi la bella giornata e l'ultimo giorno di scuola. Questa loro uscita, fissata per il 21 maggio, era stata rimandata a causa del maltempo.

Gli alunni giocano nell’aerea verde godendosi la bella giornata e l’ultimo giorno di scuola.