Expo 2015

Alunni > Classi Quinte > Expo 2015

L’Olivelli per l’esposizione universale Expo 2015

Retour au sommaire Alla corte dell’oca

Retour au sommaire tra leggenda e realtà

Logo Progetto Scuola Expo 2015

In occasione dell’esposizione universale Expo 2015, la nostra scuola ha partecipato al concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado, indetto dall’U.S.R. Lombardia, presentando un articolato progetto su un’eccellenza della nostra terra:

il salame d’oca.

Leggi il bando: Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Le oche-robot Le oche-robot sulla Lombardia

Si è pensato di coniugare leggenda e realtà di un prodotto che ha varcato i confini della Lomellina, diventando un prodotto apprezzato anche al di fuori del nostro territorio.

Video di presentazione

Dopo la selezione prevista dal bando, abbiamo avuto, insieme ad altre cento scuole, la possibilità di sviluppare la nostra idea e il risultato finale è questo video-reportage, in cui gli alunni, con disegni, foto, interviste, ma soprattutto usando le Bee-Bot, un oggetto robotico programmabile, vogliono far conoscere come è nato, come si produce e quali sono le  caratteristiche di questo gustoso insaccato, prodotto d’eccellenza della tradizione gastronomica della Lomellina.

Guarda il video: ALLA CORTE DELL’OCA TRA LEGGENDA E REALTA’

Un disegno delle oche

Per la realizzazione di questo progetto un particolare ringraziamento alla dirigente scolastica dottoressa Piera Varese, per il suo entusiastico appoggio, e alla dottoressa Maria Teresa Barisio, dirigente di questo istituto fino all’anno scolastico 2013/2014, che ci  ha sempre spronate a raggiungere grandi obiettivi, ma soprattutto a non smettere mai di sognare.

Le oche nello stagno Un disegno dell'oca