Costruire burattini

Alunni > Classi Seconde > Costruire i burattini

Retour au sommaire Costruire i burattini

Noi alunni delle classi Seconde della Scuola Primaria di Mortara, ci siamo recati ad Omegna, in provincia di Novara. All’arrivo, ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo iniziato il laboratorio. La nostra accompagnatrice ci ha spiegato come realizzare un burattino con la tecnica detta a bastoncino.

Prima abbiamo formato la testa del burattino, accartocciando molto bene un foglio di giornale. Poi abbiamo infilato uno stecco di legno in una fessura del giornale e abbiamo ricoperto la palla con una stoffa bianca. Abbiamo fermato il tutto con un elastico.

Dopo aver scelto le stoffe, abbiamo praticato un taglietto nel buratto, cioè nel vestito. L’abbiamo infilato sopra la testa e lo abbiamo fermato con una scarpetta, che abbiamo annodato al collo del burattino. Infine abbiamo realizzato i capelli con la lana e li abbiamo incollati sulla testa del burattino.

I bambini iniziano a costruire il burattino partendo dalla testa.

Lo realizzano con lana e stoffe.

Tutti insieme, gli alunni mostrano il burattino che ciascuno ha creato.