Chichibio e la gru

Progetto Come Amo Anch’io leggere!

Retour au sommaire Chichibio e la gru

Un progetto di istituto sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Alcuni ragazzi della Scuola Secondaria hanno preparato un breve spettacolo tenutosi nell’aula magna della Scuola Primaria il 3 giugno 2014, rivolto ai bambini della Primaria e dell’Infanzia.

Lo spettacolo è frutto del progetto Teatrando e mette in scena la novella Chichibio e la gru, di Giovanni Boccaccio. Tale progetto si ricollega a quello di Istituto sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

La novella, infatti, è stata fatta oggetto di semplificazione per i bimbi più piccoli e per coloro che hanno difficoltà nella lettura (coordinamento delle insegnanti della Scuola Primaria Caterina Forti e Paola Picco e della Scuola Secondaria Elisabetta Baracco), tradotta in CAA e messa in scena dagli alunni diversamente abili della Scuola Secondaria insieme ad alcuni loro compagni. La rappresentazione è stata accompagnata dalla distribuzione di un libretto, illustrato con i disegni eseguiti dagli alunni.

Il progetto di istituto Come Amo Anch’io leggere, basato sul linguaggio CAA, prevede infatti che anche chi ha difficoltà nella lettura possa fruire di essa, avendo a disposizione la traduzione della novella. Il progetto Teatrando ne propone perciò una fruizione divertente e allo stesso tempo istruttiva.

“Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della propria esistenza”.

(Dalle linee guida messe a punto dal National Joint Committee for the Communication Needs of Persons With Severe Disabilities – 1992)

Leggi i diritti fondamentali e scopri cosa sono gli In-book.

Da queste premesse è stato pensato e realizzato il progetto di Istituto Come Amo Anch’io leggere che, nato durante l’anno scolastico 2013/2014, prosegue anche durante il successivo, arricchendosi di novità e di importanti collaborazioni con gli Enti territoriali: esso consiste, grazie alla collaborazione dei tre ordini di scuola, nella creazione di In-book, ossia libri scritti in CAA

Alunno al lavoro sul libro CAA

Alunno al lavoro sul libro CAA Alunno al lavoro sul libro CAA
 Alunno al lavoro sul libro CAA  Alunno al lavoro sul libro CAA

I complimenti della Biblioteca e l’impegno per la creazione di uno scaffale di libri dedicati.