Sicurezza stradale

AlunniSecondaria Classi Seconde > Sicurezza stradale

Un progetto di sicurezza stradale: In bici in sicurezza

Retour au sommaire Rispettare la vita!

La Scuola Secondaria di I Grado Josti – Travelli, grazie alla collaborazione del Lions Club Silvabella e del Lions Club Mortara Mede Host, ha organizzato un progetto di sicurezza stradale rivolto agli alunni delle classi Seconde. Tale progetto, articolato in due parti, aveva le seguenti finalità: prendere  coscienza della necessità di norme volte a regolare la vita associata con particolare riferimento a quella della strada; rispettare la vita propria e quella degli altri; sviluppare l’autonomia personale e il senso di responsabilità.

Durante la prima parte, gli alunni sono stati sensibilizzati ad avere comportamenti corretti e responsabili sia  come pedoni, sia come conducenti di bicicletta, e a conoscere i fattori patologici che possono causare pericoli e danni (uso di farmaci, droghe, ed alcool). Nella seconda, si sono confrontati con la segnaletica stradale, per riconoscere i pericoli più comuni della strada e delle eventuali conseguenze.

Intere scolaresche hanno partecipato in modo attivo alle lezioni loro proposte. A questo punto risulta doveroso ringraziare i presidenti dei due Club: la signora Maria Elisabetta Fenini, il signor Fabrizio Carena, la psicologa dottoressa Massa e la polizia municipale con il vigile signor Colombo.

Il termine del progetto prevede la produzione da parte di tutte le scolaresche di un elaborato grafico, premiato da un’apposito giuria.

La platea degli alunni La lezione con il vigile
La lezione con il vigile La lezione con il vigile