Al passo con la L.I.M.

Eventi scolastici > Al passo … con la L.I.M.

3 giugno 2015

Retour au sommaire Al passo … con la L.I.M.

Seconda edizione

Una camminata solidale della cittadinanza a favore dell’Istituto Comprensivo mortarese

Manifesto della manifestazione Al passo con la LIM_2 Edizione

Ancora una volta, la vicinanza dei cittadini alla propria scuola dell’obbligo non ha mancato di manifestarsi con una forte adesione all’iniziativa che, per il secondo anno, tende al completamento del parco L.I.M., ovvero di una Lavagna Interattiva Multimediale in ogni aula! Si tratta di uno strumento ormai indispensabile alla moderna didattica multicanale, una lavagna elettronica collegata ad un computer e dotata di videoproiettore, che permette di scrivere e disegnare con le dita, manipolare oggetti, navigare in internet e studiare attraverso l’interattività.

Un progetto davvero ambizioso al quale però, in questi anni, si tende a grandi passi, grazie ai fondi ministeriali, ai concorsi, alle donazioni degli enti privati e alla generosità dei cittadini.

Nonostante la giornata del 3 giugno abbia aperto i giochi calando subito l’asso di un caldo già afoso, Mortara ha risposto a tono, vestendo il corso con i palloncini colorati dell’Associazione Commercianti ed esibendo un lungo corteo di bambini, adulti, bimbi in carrozzina, cani, manifesti e mascherate lungo i due corsi principali ed il viale Dante, oltre che la sfrecciante gara competitiva riservata ai ragazzi della Scuola Secondaria Josti-Travelli.

La mano si è poi chiusa festosamente nel cortile della Scuola Primaria Olivelli, fra risottata, torte e dolciumi, giochi, pesca a sorpresa, bancarelle dei manufatti degli studenti e musica.

La dirigente scolastica e tutti gli insegnanti ringraziano la folta schiera di coloro che hanno partecipato, sia aderendo all’iniziativa, sia contribuendo alla sua organizzazione.

Ringraziamenti anche a:

• progetto Il cibo nel mondo
  • l’Amministrazione Comunale
  • la ditta Sodexo, con il cuoco Davide e tutto lo staff
  • l’Associazione di animazione NAMI
  • la signora Monica
  • l’Associazione Commercianti Mortara
  • i panificatori mortaresi, che hanno offerto la focaccia
  • il sindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione, che hanno anche partecipato alla camminata
  • le mamme e le nonne che hanno cucinato le torte
  • le mamme che hanno truccato i bambini
  • la parrucchiera Enza