Aida illustrata

AlunniPrimaria Classi Prime > Aida illustrata

Retour au sommaire Le classi Prime incontrano Aida

… e trionfano!

Gli alunni alla premiazione ufficialeGli alunni delle Classi Prime della Scuola Primaria Teresio Olivelli, guidati dai loro insegnanti, sono entrati nel fantastico mondo dell’opera, per conoscere l’Aida di Giuseppe Verdi.

Hanno infatti aderito alla grande iniziativa promossa con entusiasmo  dall’associazione L’Ilopera che, in occasione dei cento anni dalla fondazione del Museo Teatrale alla Scala e dei duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, ha proposto un concorso nazionale rivolto alle scuole Primarie, che consisteva nella realizzazione di un elaborato artistico, ispirato alla nota opera del Maestro.

Ampio spazio è stato dato alla creatività dei bambini i quali, con disegni e fumetti, hanno fatto rivivere i personaggi dell’opera lirica. Re, guerrieri, sacerdoti e Aida sono stati scoperti e sono entrati nel mondo dei bambini. L’iscrizione al concorso ha previsto un contributo di un euro per ogni bambino partecipante, che è stato devoluto a sostegno della campagna dell’Unicef Vogliamo Zero, per la lotta alla mortalità infantile.

“Il progetto – spiega l’insegnante referente Patrizia Croce – è stato svolto in modo intenso nell’arco di due mesi e si è articolato in varie fasi: in un primo tempo sono stati coinvolti gli alunni di tutte le Classi Prime, suddivisi in due gruppi, per fornire loro l’aspetto storico, culturale e musicale dell’opera; in seguito il lavoro è proseguito a piccoli gruppi, per realizzare le illustrazioni programmate”.

Ai bambini è stata presentata molto semplicemente la struttura di un’opera lirica attraverso immagini e filmati; gli alunni hanno così conosciuto il Teatro alla Scala ed hanno provato ad immaginare l’emozione di partecipare ad uno spettacolo. Il successo per la realizzazione del lavoro si deve, oltre alle abilità creative dei bambini, anche alla preziosa collaborazione e alla disponibilità delle insegnanti coinvolte.

Il libro illustrato realizzato e il percorso didattico svolto con gli alunni, è stato valutato da una commissione composta da esperti musicali, coordinata da Christian Silva, presidente dell’associazione L’ilopera e, con grande sorpresa e soddisfazione di tutti, si sono classificati entrambi al primo posto.

L’8 maggio gli alunni sono stati premiati presso il Museo Teatrale alla Scala di Milano, dove sono stati esposti tutti i lavori realizzati.

Ed ecco l’Aida illustrata, ad opera delle classi Prime.

Aida illustrata

Ed ecco, nel dettaglio, il ricco ed interessante percorso didattico.