Crowdfounding

Home > Alunni > Robotica > Crowdfounding

Retour au sommaire A.A.A. – Aiuti cercansi per piccoli programmatori

Primo esperimento di crowdfounding all’Olivelli

Il 5 marzo 2014, grazie alla collaborazione della Rete Robocup Jr. (della quale il nostro istituto fa parte da anni, per promuovere l’utilizzo della robotica educativa) con la piattaforma School Raising, è nato School Raising 4 RobocupJR Italia, un accordo per dare ai team iscritti alla competizione Robocup Jr. di Pisa l’opportunità del crowdfunding come innovativo metodo di ricerca di partner finanziari.

Il crowdfunding (dall’inglese crowd = folla e funding = finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune, per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso, che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere.

Grazie all’accordo sottoscritto con School Raising, è stato quindi realizzato uno specifico riferimento alla Scuola e alla Robocup JR Italia.

Ecco il nostro video!

ESPERIMENTO RIUSCITO! – Obiettivo raggiunto e superato!

Gli alunni della classe IVE sono riusciti a raccogliere, nell’arco di quindici giorni, una somma considerevole: 2328 euro.

La somma sarà ora destinata all’acquisto di altri robot, dando così la possibilità ad alunni ed insegnanti di potenziare l’attività di robotica educativa già presente nella nostra scuola.

E’ stato un esperimento entusiasmante – hanno commentato gli alunni. – Ci è piaciuto molto impegnarci in prima persona per far conoscere la nostra iniziativa; inoltre è stato molto motivante telefonare e videochiamare i nostri sostenitori per ringraziarli e raccontar loro il nostro progetto!

GRAZIE a tutti coloro che hanno aiutato!

Robot usati a scuola e acquistabili grazie al Crowdfunding.