Ultima modifica: 25 Novembre 2021

RiGenerazione

Scuola Secondaria

All’interno di un ampio percorso dedicato alla tematica dell’ambiente, al rispetto e alla cura del nostro Pianeta, l’Istituto Comprensivo di Mortara partecipa attivamente alla sensibilizzazione degli alunni sull’importanza del cambiamento climatico e sui benefici derivanti dall’incremento del verde nelle nostre città soprattutto per la riduzione dell’inquinamento.

“Il verde, bene comune – Adotta una pianta” è il tema che ha coinvolto gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria, che li ha visti protagonisti nell’adozione di una pianta.

Le piante, bene prezioso della natura, che con la loro semplice presenza ci riforniscono di ossigeno, depurano e rinfrescano l’aria, aumentano la bellezza e la ricchezza intorno a noi difendendo la biodiversità del territorio, contribuiscono a salvare la vita del nostro Pianeta.

Per l’assegnazione delle piante si è fatta richiesta alle guardie forestali che hanno consegnato 50 piantine di arbusti a titolo gratuito; a queste se ne sono aggiunte altre 50 assegnate alla scuola dall’associazione ODV “Oltre l’acquisto” di Mortara, a cui va un ringraziamento particolare per la gentile donazione.

Inoltre Lunedì 22 Novembre, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, è stato piantumato un albero di acero nel cortile della scuola, alla presenza del Sindaco, insieme ai Carabinieri dell’Arma, a due rappresentanti delle guardie forestali e un rappresentante di Legambiente, ringraziati dalla nostra Dirigente Paola Guaschi per l’importanza dell’iniziativa. La mattinata è poi proseguita con la consegna delle “Piante dell’amicizia” agli alunni delle classi seconde che, a coppie, se ne prenderanno cura. Un ringraziamento doveroso per l’ottima organizzazione dell’iniziativa va a tutti i Docenti, alle Professoresse Lesca e Bellaio, alle Professoresse Mantelli e Gatti e alla nostra DSGA.

Per ogni pianta adottata, accudita fino al momento della piantumazione cioè almeno un anno, verranno periodicamente annotate su una scheda debitamente predisposta, le informazioni relative ai vari stadi come la crescita, le irrigazioni, le prime gemme e le prime foglie, corredate da fotografie, permettendo così una cura costante e sensibilizzando al mantenimento e all’affezione di ciò che ci appartiene. È previsto anche l’intervento di un esperto in alcune classi che guiderà nella raccolta dei dati e nelle considerazioni.

Il prossimo anno scolastico per le piante avverrà la messa a dimora nei giardini privati degli alunni o in spazi messi a disposizione da parte del Comune.