Ultima modifica: 18 Giugno 2019

MUSIfiabando

Scuola Primaria Mortara

Le classi terze della scuola primaria di Mortara hanno rappresentato lo spettacolo musicale “MUSIfiabando”, venerdì 17 maggio, nel saloncino della scuola.

La musica rappresenta un mezzo di comunicazione alternativo a quello linguistico; come tutte le forme d’arte è mezzo di comunicazione universale.

Fare musica con la musica permette di sviluppare molte competenze comuni a tutti gli ambiti e di favorire il gusto estetico, il coordinamento vocale-motorio e le capacità di concentrazione e memoria.  L’educazione musicale, infatti, tende a promuovere e favorire capacità d’ascolto, d’invenzione e interpretazione sonora che sviluppano nel bambino il senso dell’armonia, del ritmo e del timbro.

Per la parte musicale, lo spettacolo è stato curato dalla professoressa Veronica Arlenghi, in qualità di esperto interno. La professoressa ha proposto agli alunni attività di Body Percussion, mirate a sviluppare il senso ritmico, l’ascolto e la coordinazione.

Per stimolare nei bambini l’attenzione e per un maggior coinvolgimento, è stata introdotta anche la pratica del metallofono.

In sinergia con le proposte musicali, le insegnanti hanno curato la parte recitativa dello spettacolo, attraverso la simpatica e divertente parodia in rima di tre fiabe: Alice nella scuola delle meraviglie, Pinocchio e La bella addormentata sul banco.