Ultima modifica: 29 Maggio 2023

Gelato sospeso

Scuola Primaria Mortara

Le classi seconde della scuola primaria “Teresio Olivelli” di Mortara hanno partecipato al concorso “Adotta un giusto” proposto dalla Fondazione Gariwo, la foresta dei Giusti (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI-Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito. A promuovere negli alunni, attraverso la conoscenza dei Giusti dell’Umanità, una cittadinanza attiva, un comportamento solidale. Gli alunni hanno conosciuto la figura di Francesco Tirelli, Giusto fra le Nazioni, per aver salvato la vita a molti ebrei ungheresi nascondendoli nella propria gelateria durante la Seconda Guerra Mondiale.

In occasione del Giorno della Memoria è stato letto in classe il libro “Il gelataio Tirelli”. Narra le vicende di Francesco, il gelataio Tirelli appunto, che con coraggio, in un periodo buio e difficile per tutti, ha fatto la “scelta giusta”: aiutare le persone in difficoltà, in pericolo di vita. In seguito alla lettura del testo è maturata fra i bambini la volontà di essere buoni, proprio come il gelataio Tirelli, di “adottare” e “diffondere” il suo spirito solidale.

Traendo esempio dalla sua bontà è scaturito il proposito di realizzare un’azione concreta di solidarietà, dolce come i suoi gelati.

È nata così l’idea del GELATO SOSPESO, rivolta ai rivenditori di gelati della città. I bambini hanno realizzato il logo e le locandine che saranno esposte in tutti i negozi che aderiranno all’iniziativa, valida per tutto il periodo estivo. Si potrà lasciare un gelato sospeso per i bambini.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Mortara ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Istruzione.

Un piccolo gesto dolcissimo che scalderà il cuore a chi dona e a chi riceve.