Ultima modifica: 3 Giugno 2023

Concerto di pace

Scuola Primaria Parona

Il giorno 25 maggio alle ore 14,30 è stato realizzato il saggio di fine anno scolastico “Concerto di pace” alla presenza della Preside Dott.ssa Guaschi, dell’Assessore Bovo e dei parenti degli alunni delle cinque classi.

Grazie alla preziosa collaborazione degli esperti Prof. Pellicone (ed. musicale), Prof. Mazza (ed.fisica),    Prof.ssa Bottone (inglese) sono stati realizzati canti e coreografie il cui argomento di base è stato quello della pace, sfondo integratore di tutti i progetti presenti nel Piano dell’Offerta Formativa per quest’anno scolastico.

Alla Dirigente scolastica e all’Assessore viene offerto un piccolo dono preparato dai bambini.

Il saggio comincia con queste parole:

La pace è un sogno, può diventare realtà, ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.

Questa è una frase di Nelson Mandela che racchiude un desiderio semplice, ma difficilissimo da realizzare. Affinché si avveri dobbiamo partire dall’educazione dei più piccoli. Da loro che sono il futuro. I bambini non conoscono la guerra. Sì, possono litigare, ma in un attimo fanno pace. Loro sono semplici proprio come la pace che dovrebbe essere la cosa più naturale che ci sia.

Unitamente alla festa di fine anno scolastico si sono associati i saluti agli alunni di classe 5ª che stanno per concludere il loro percorso scolastico alla Scuola Primaria.  A loro vengono dedicate parole tratte da “Il Piccolo Principe” :

Ci sarà sempre un’ altra opportunità, un’ altra amicizia, un altro amore, una nuova forza.

Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

Non sono mancate lacrime di commozione!