Senzatomica

Milano, 9-29 marzo 2013

Retour au sommaire Senzatomica

Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari

No-nuclear

Alla Rotonda della Besana, patrocinata dal Comune di Milano, è finalizzata all’informazione e sensibilizzazione su un tema di grande attualità e valenza educativa quale è quello del disarmo nucleare.

La mostra è il frutto di una campagna internazionale di sensibilizzazione ed educazione al disarmo nucleare che, prima di arrivare in Italia, è stata allestita in molti altri Paesi nel mondo: dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda, dalla Norvegia all’Austria, passando per il Costa Rica.

In Italia è stata insignita di una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e, dopo aver esordito a Firenze lo scorso anno (30.000 visitatori) ed a Pesaro la scorsa primavera (7.000 visitatori), prosegue  ora il suo itinerario facendo tappa nelle principali città d’Italia.

Destinata a persone di tutte le fasce di età, la mostra si rivela uno strumento educativo di straordinaria importanza per le scuole di ogni ordine e grado, con un’attenzione speciale riservata ai giovani studenti, in quanto al suo interno c’è anche un percorso di pannelli espressamente progettato per i bambini da 8 a 11 anni. E’ costituita da 42 pannelli, divisi in quattro sezioni, così articolate:

• Garantire il diritto alla vita di tutti i popoli
  • Passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli  esseri umani
  • Cambiare la visione del mondo: da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca
  • Le azioni che costruiscono la pace

La mostra si avvale di vari supporti multimediali: sono infatti visibili filmati inediti sulla storia delle armi nucleari e testimonianze dei sopravvissuti dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. L’esposizione è anche l’occasione per riflettere su temi di ampio respiro quali la responsabilità sociale dello scienziato, la responsabilità  nei confronti delle generazioni future, l’impatto ambientale dei test nucleari, il costo (esorbitante) degli armamenti e del loro mantenimento, oltre che, naturalmente, momento di riflessione sulla necessità di un disarmo interiore, unico mezzo concreto e comune per raggiungere una pace mondiale stabile e duratura.

Come scrive Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale, “è per noi tempo di applicare la stessa equazione di Einstein che esiste nel profondo del cuore di ogni persona e liberare il coraggio e l’azione delle persone comuni per creare un’indomabile forza di pace. In ultima analisi, questo è l’unico modo di porre fine agli incubi nucleari della nostra epoca. In questa operazione, nessuno ha un ruolo più essenziale da ricoprire dei giovani”.

L’ingresso è gratuito ed è previsto un servizio di visite guidate per gruppi di studenti prenotabile chiamando i numeri 02 49680522 – 02 49680528, dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al sabato, a partire dall’11 febbraio sino al 28 marzo 2013.

E’ inoltre disponibile materiale didattico, scaricabile all’indirizzo www.senzatomica.it, in modo che il percorso educativo alla pace e di sensibilizzazione al tema delle armi nucleari possa essere approfondito anche nelle scuole.

lombardia@senzatomica.it

Logo Senzatomica