Gruppi di cammino

Gruppi di cammino: mi muovo, osservo, scopro, racconto e condivido

Salute & Ecologia

Retour au sommaire La vita è un cammino. Camminare è vita.

In ottobre 2014, il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto ha ospitato la III edizione della manifestazione nazionale di Guadagnare salute, dal titolo:

Costruire insieme la salute. Programmi ed interventi di promozione della salute tra intersettorialità, sostenibilità ed efficacia.

Dopo aver affrontato, nella prima edizione, il tema dei sistemi di sorveglianza previsti dal programma nazionale Guadagnare salute (Napoli – 2009) e, nella seconda, gli aspetti metodologici ed organizzativi degli interventi di promozione della salute (Venezia – 2012), con questa terza edizione si è voluto proporre a tutti i protagonisti delle comunità locali, di focalizzare l’attenzione sui criteri dell’intersettorialità, della sostenibilità e dell’efficacia dei programmi e delle iniziative realizzati in quattro distinti setting d’intervento: il mondo della Scuola, la Comunità locale, l’Ambiente di lavoro ed il mondo dei Servizi e degli Operatori Sanitari.

Anche l’A.S.L. di Pavia ha presentato le strategie d’intervento attuate in ambito locale, in particolar modo i gruppi di cammino degli alunni delle scuole Primarie di Mortara e Vigevano, in cui gli operatori dell’A.S.L., i docenti, gli alunni ed i loro genitori sono impegnati nelle attività di prevenzione e di promozione della salute.

Visita il sito http://www.guadagnaresalute.it/Orvieto/video.asp

CinepresaGuarda il video [durata: 2’54”], che mostra le attività svolte con gli scolari della nostra scuola per promuovere salute.

Gruppi di cammino

Logo HBSC