EcoDidattica

Retour au sommaire Scuola & Ambiente

Fin dall’anno scolastico 2008/2009, il Circolo didattico mortarese, anche nei suoi plessi di Parona, San Giorgio e della Scuola dell’Infanzia, ha istituito una Commissione Ambiente ed un’insegnante incaricata Funzione Strumentale a questo fine che, in collaborazione con le organizzazioni ambientali locali e con gli appositi uffici comunali, promuove progetti di Educazione Ambientale e Sostenibilità, nella certezza che questa sia una strada indispensabile da percorrere, sia per il futuro del pianeta sia per l’educazione alla cittadinanza dei nostri ragazzi.

Il nostro progetto pluriennale prevede una serie di azioni quotidiane che, noi speriamo, possano trovare continuità a scuola ed in famiglia.

Sulla rivista specializzata La Vita Scolastica, la nostra è definita come “… una scuola in cui il rispetto per l’ambiente non è una pagina da leggere in fretta sul libro di testo …”Articolo apparso su La Vita Scolastica, dicembre 2012.

Girandola ecocompatibile

La girandola dell’ecocompatibilità

2016/2017

Puliamo il mondo

2015/2016

Il Giardino delle Farfalle: l’affettuoso saluti dei suoi creatori e la semina degli ortaggi

La Giornata della Terra

Un laboratorio sull’aria

La Festa dell’albero

Mostra-progetto: Il lupo non è cattivo

2014/2015

Save Energy 2015: alunni premiati

Mind & body: mens sana in corpore sano

Formare per informare: una campagna sostenuta da Legambiente

Energie rinnovabili: chi difende il pianeta?

Festa dell’albero: scambio di esperienze fra gli alunni

Il sole in classe: premiato l’impegno all’ecosostenibilità

Puliamo il mondo: riconquista la tua città, iniziativa di Legambiente

L’ora degli ortaggi

2013/2014

Il Giardino delle farfalle si risvegliaLogo del giardino delle farfalle

La giornata mondiale dell’acqua: Dall’acqua, con l’acqua, per l’acqua

Controllopoli

Gruppi di cammino: In cammino con gli alunni

Festa dell’albero: Quest’anno si è provveduto per piante, farfalle e uccelli

Puliamo il mondo: Sostieni ciò che ami!

2012/2013

Giornata dell’Ambiente: Ambientiamoci … a Mortara

Operazione scuole pulite: Non-ti-scordar-di-me, iniziativa di Legambiente

Addobbare riciclando: un eco-addobbo fatto solo di carta riciclata!

Risparmio: prima fonte energetica! E’ sufficiente seguire queste semplici regole dettate da Legambiente.

Logo del giardino delle farfalleIl giardino delle farfalle: Imparare a volare … si può! In classe Seconda (Scuola Primaria), in collaborazione col Circolo lomellino di Legambiente Il Colibrì e l’Ufficio comunale per l’Ambiente, le farfalle ormai sono di casa: prosperano bruchi, bozzoli e … mantidi!

Festa dell’Albero: con novembre, per la scuola arriva l’immancabile appuntamento con Legambiente per mettere a dimora gli alberi.

Il logo di Puliamo il mondoPuliamo il mondo:

è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, cui la nostra scuola non manca di aderire.

Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

2011/2012

Eco-friendlyFesta dell’Ambiente:

la Festa dell’Ambiente … ad Impatto Zero!

La giornata mondiale dell’acqua: Acqua, bene comune: nel giorno del 22 marzo, dedicato all’acqua, gli alunni di classe Terza hanno dimostrato che quella del rubinetto è buona e … risparmiosa!

FarfallaIl giardino delle farfalle:

Imparare a volare … si può! E’ il progetto delle classi Prime (Scuola Primaria), in collaborazione col Circolo lomellino di Legambiente Il Colibrì e l’Ufficio comunale per l’Ambiente.Logo del giardino delle farfalle

La festa dell’Albero: il cortile dell’Olivelli fiorisce!

2010/2011

Festa dell’albero

2009/2010

Già i Romani riciclavano il vetro!

Dal muro imbrattato a …

2008/2009

Riciclo alluminioEducare a riciclare l’alluminio (progetto pluriennale)

Il progetto viene ininterrottamente attuato nella scuola fin dall’anno scolastico 2005/2006.

Fabbricare la carta

Le bamboline di mais e il presepe

2007/2008

Animali si nasce … Amici si diventa