Ultima modifica: 18 Giugno 2019

IL FLAUTO DEGLI DEI

Scuola Primaria Mortara

Il saggio musicale dal titolo ” Il flauto degli dei” è stato svolto dalle classi 5^E-5^F giovedi 30 maggio presso il saloncino della scuola primaria.

Il tema di riferimento è stata la musica delle antiche civiltà Greca e Romana.

In base a queste indicazioni, la performance conclusiva del progetto è stata strutturata presentando una serie di brani eseguiti dagli alunni delle due classi, sotto la guida di un esperto esterno, che ha accompagnato anche i brani con la tastiera ed il supporto di basi musicali.

Seguendo il tema cui è stato dedicato il progetto, si è eseguita una narrazione recitata dai vari alunni, che ha raccontato vicende e miti delle antiche civiltà, presentando anche l’importanza data presso di loro alla musica, sia nell’educazione dei fanciulli, che nella vita quotidiana, nel teatro come forma di intrattenimento e anche con funzione di culto verso le divinità. Gli alunni hanno creato una serie di rime e filastrocche, sull’argomento delle molte divinità in cui Greci e Romani credevano; sono stati inseriti anche brevi dialoghi,  letture e recitazioni di estratti di poesie dedicate alle civiltà ed alla loro musica.

Il percorso didattico musicale ha previsto molteplici aspetti, dalla lettura della notazione musicale, all’utilizzo

di strumenti a percussione; dalla cura dell’intonazione e dall’ascolto, allo sviluppo delle capacità corali e d’assieme.

Particolare attenzione è stata rivolta allo studio del flauto dolce.